Dati operativi e risultati economici e patrimoniali
Dati operativi
U.M. | 2024 | 2023 | Variazione | Variazione % | |
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Volumi acqua | Mm3 | 517,7 | 517,1 | 0,6 | 0,1% |
Energia consumata | GWh | 760,6 | 730,6 | 30,1 | 4,1% |
Fanghi smaltiti | kt | 162,3 | 185,9 | (23,6) | (12,7%) |
Risultati economici e patrimoniali
€ milioni | 2024 | 2023 | Variazione | Variazione % |
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Ricavi | 1.564,5 | 1.493,7 | 70,8 | 4,7% |
Costi | 740,7 | 749,8 | (9,0) | (1,2%) |
Margine operativo lordo | 823,8 | 743,9 | 79,9 | 10,7% |
Risultato operativo | 374,9 | 325,0 | 49,9 | 15,4% |
Dipendenti medi | 3.866 | 3.969 | (102) | (2,6%) |
Investimenti | 895,4 | 682,4 | 213,0 | 31,2% |
Risultati economici e patrimoniali
€ milioni | 2024 | 2023 | Variazione | Variazione % |
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Margine operativo lordo Area Acqua | 823,8 | 743,9 | 79,9 | 10,7% |
Margine operativo lordo Gruppo | 1.556,8 | 1.390,9 | 166,0 | 11,9% |
Peso percentuale | 52,9% | 53,5% | (0,6 p.p.) |
Il Margine operativo lordo (EBITDA) dell’Area si attesta al 31 dicembre 2024 a €823,8 milioni e registra un incremento di €79,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2023 (+10,7%). La variazione in aumento deriva in prevalenza delle approvazioni tariffarie (+€107,0 milioni), specie per Acea Ato2 (+€66,2 milioni) e GORI (+€25,1 milioni), al netto delle componenti a copertura dei costi passanti a seguito del recepimento dell’aggiornamento tariffario conseguente l’introduzione del Metodo Tariffario Idrico per il IV ciclo regolatorio (MTI-4) 2024-2029, in particolare per Acea Ato2 approvato dalla Conferenza dei Sindaci in data 5 agosto 2024 e in via definita da ARERA con Deliberazione 381/2024/R/idr del 24 settembre 2024. La significativa variazione di tali ricavi rispetto all’anno precedente è determinata sia dell’aggiornamento dei parametri finanziari (WACC, inflazione e deflatori), sia della fisiologica crescita organica trainata principalmente dagli investimenti effettuati (componente capex della tariffa). Compensa tale incremento la riduzione registrata in relazione ad Acquedotto del Fiora a seguito del deconsolidamento avvenuto a far data primo ottobre 2024 (-€17,7 milioni) e il minor contributo delle società valutate secondo il metodo patrimonio netto (-€7,5 milioni). Quest’ultima variazione risulta influenzata dalla svalutazione della società DropMI in liquidazione (-€5,5 milioni) e dal minore contributo di Publiacqua (-€5,6 milioni) per effetto dei minori ricavi di SII (componente Capex e FoNI) compensata dal miglior risultato di Umbra Acque (+€2,1 milioni) e Acque (+€1,0 milioni). Di seguito si rappresenta in dettaglio il contributo all’EBITDA delle società valutate a patrimonio netto:
€ milioni | 2024 | 2023 | Variazione | Variazione % |
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Publiacqua | 3,7 | 9,3 | (5,6) | (60,0%) |
Gruppo Acque | 8,4 | 7,4 | 1,0 | 13,1% |
Umbra Acque | 5,0 | 2,9 | 2,1 | 72,9% |
Nuove Acque e Intesa Aretina | 0,9 | 0,5 | 0,3 | 61,0% |
Geal | 0,8 | 0,9 | (0,2) | (17,8%) |
Umbria Distribuzione Gas | (0,4) | 0,1 | (0,5) | n.s. |
DropMi in liquidazione e Aqua Iot in liquidazione | (5,6) | (0,1) | (5,5) | n.s. |
Acquedotto del Fiora | 0,9 | 0,0 | 0,9 | n.s. |
Totale | 13,6 | 21,1 | (7,5) | (35,5%) |
La quantificazione dei ricavi derivanti dalla gestione del servizio idrico integrato è conseguenza dell’applicazione del metodo tariffario idrico relativo al quarto periodo regolatorio (MTI-4), così come approvato dall’Autorità (ARERA) con delibera 639/2023/R/idr di dicembre 2023 e tenuto conto delle approvazioni delle predisposizioni tariffarie 2024-2029 intervenute. Per maggiori informazioni si rinvia a quanto rappresentato nell’apposito paragrafo sull’informativa ai servizi in concessione.
L’organico medio al 31 dicembre 2024 pari a 3.866 unità si riduce rispetto al 31 dicembre 2023 di 102 unità, principalmente imputabili ad Acquedotto del Fiora come conseguenza del deconsolidamento.
Gli investimenti dell’Area si attestano a €895,4 milioni con un incremento di €213,0 milioni rispetto al precedente esercizio in prevalenza per i maggiori investimenti finanziati (+€117,0 milioni) e in parte per gli anticipi su appalti. Gli investimenti si riferiscono principalmente agli interventi di manutenzione straordinaria, rifacimento, ammodernamento e ampliamento degli impianti e delle reti, alla bonifica e all’ampliamento delle condotte idriche e fognarie dei vari Comuni e agli interventi sui depuratori e agli impianti di trasporto (adduttrici ed alimentatrici).